RIFLESSIONE - 02 nov 2009

Nel Mondo si è stimato che:
# 104 MILIONI
di esseri umani non anno accesso all'istruzione di base (leggere e scrivere) -
NIENTE ISTRUZIONE
# 831 MILIONI
di esseri umani non hanno accesso alle risorse alimentari - NIENTE CIBO
# 1MILIARDO e 400 MILIONI
di esseri umani non hanno accesso alle riserve idriche del pianeta - NIENTE ACQUA
# 2 MILIARDI e 742 MILIONI
di esseri umani non hanno cure mediche di base (si muore per un semplice raffreddore) - NIENTE CURE MEDICHE

La maggior parte di questi ESSERI UMANI sopravvive nelle aree SAHARIANE e SUB-SAHARIANE dell'AFRICA.........fonti FAO


RIFLESSIONE - 22 nov 09

1MILIARDO e 200MILA persone al mondo soffrono la fame. cioè 1 ogni 6 abitanti del pianeta

200MILIONI di bambini nei paesi poveri a causa della malnutrizione hanno problemi di sviluppo

il 90% dei bambini malnutriti vive in Africa ed in Asia

€ 170,00 sono i soldi che servirebbero per nutrire un bambino che soffre di fame per i primi due anni di vita

€29,4MILIARDI sono i fondi per l'agricoltura nei paesi poveri che sarebbero necessari per RISOLVERE il problema della fame nel mondo (oggi ne vengono stanziati solo 5,2MILIARDI)

15.000 bambini MUOIONO di fame ogni giorno, 1 ogni 6 secondi

fonti "Save the Children e FAO

ci hai messo mediamente 60 secondi a leggere questa riflessione, nel frattempo la morte ha colpito 10 bambini



domenica 22 novembre 2009

i fatti - FAO: "La fame uccide 15MILA bambini al giorno"

Basterebbero 170 euro per i primi 2 anni di vita, per garantire ad un bambino una corretta alimentazione. Lo calcola "Save the Children" nel rapporto "Fame di cambiamento", pubblicato in occasione del vertice mondiale della FAO a Roma. Eppure sono 200MILIONI i bambini malntriti oggi nel mondo, dice la FAO stessa. Ogni 6 secondi un bambino muore di fame, circa 15.000 al giorno.

affamati prima di nascere
Nei paesi in via di sviluppo, l11% dei bambini è malnutrito già prima della nascita, perchè le loro madri non hanno abbastanza da mangiare, denuncia "Save the Children". più della metà dei bimbi dei paesi poveri in via di sviluppo basa la sua nutrizione su 3 elementi.

i paesi più colpiti
Metà dei bambini malnutriti vivono in otto paesi in via di sviluppo: Afghanistan, Bangladesh, Congo, Etiopia, India, Kenia, Sudan e Vietnam. Sempre secondo "Save the Children" basterebbero 5,85MILIARDI di euro l'anno per combattere la malnutrizione in queste nazioni. Oggi invece, denuncia il Presidente Brasiliano Luiz Inacio Lula de Silva, "la fane è la più devastante arma di distruzione di massa". E cresce l'instabilità globale: "Senza cibo la gente MUORE, EMIGRA o si RIBELLA come è accaduto nel 2008 in 30 paesi", spiega Josette Sheeran, direttrice del PAM.

la dichiarazione del vertice
I paesi ricchi, però, fanno soprattutto dichiarazioni. Il 16 novembre 2009 il vertice FAO ha ribadito l'impegno del 2000 a voler dimezzare il numero di malnutriti. Purtroppo da quella data ad oggi invece, i malnutriti sono passati da 800MILIONI a poco più di 1MILIARDO. a luglio del 2009, a L'Aquila, la FAO aveva promesso 13,3MILIARDI di euro, ma solo 2 MILIARDI sarebbero fondi nuovi.

gli aiuti all'agricoltura
"Eliminare la fame richiede che 44MILIARDI di dollari (29,4MILIARDI di euro) siano investiti in infrastrutture e moderni fattori di produzione", spiega il Direttore Generale della FAO, Jasques Diouf. Oggi sono 5,2MILIARDI. Diouf si è rammaricato per i tanti impegni non seguiti da fatti concreti: nell'accordo sottoscritto a metà novembre per sconfiggere la fame "chi ha negoziato non è stato in grado di fissare una data".